Crea sito

Il club di Jane Austen – A little whimsical in his civilities

 

Il club di Jane Austen


A little whimsical in his civilitiesTitolo: A little whimsical in his civilities
Autore: J. Marie Croft

Casa editrice: Meryton press
Anno: 2016
Genere: novella umoristica
Voto: 3/5
Sorgente: This book was sent to me by the publisher in exchange for an honest review

Descritto interamente dal punto di vista di Mr Darcy, A little whimsical in his civilities racconta di come, grazie all’intrusione di lady Catherine in casa Bennet, Darcy e Bingley tornano nell’Hertfordshire per riconquistare le loro amate Jane ed Elizabeth.
La storia si svolge esattamente un anno dopo il ballo di Meryton, ed in questa nuova occasione Mr Darcy cerca di mostrarsi diverso da come era precedentemente apparso. I suoi tentativi di apparire cordiale e di sorridere sono però fallimentari e danno un’apparenza di sé del tutto contraria a quella sperato. Questo è dovuto anche al fatto che, durante quasi tutto il ballo, a causa di continue intrusioni, egli non riesce a raggiungere Elizabeth e ad esprimerle quello che sente.

E’ divertente leggere i pensieri più intimi di Mr Darcy, sopratutto quelli rivolti ai partner di ballo di Elizabeth, perché lo vediamo esprimersi in modo offensivo e ridicolo, caratteristiche che non avremmo mai associato al personaggio. Per raggiungere questo scopo l’autrice ha utilizzato il linguaggio dell’epoca regency, pieno di modi di dire e di allitterazioni. Questa cosa, pur testimoniando l’ampia ricerca effettuata dall’autrice, mi ha messo un po’ in difficoltà, perché essendo una lettrice italiana, ero continuamente alla ricerca del significato dei vocaboli.

Presentandosi come romanzo umoristico, la storia non è del genere che può piacere a tutti, ma il libro si legge in poco tempo ed ha il pregio di contenere una delle più belle prese in giro da parte del signor Bennet ai danni di Mr Darcy.


L’autore

A little whimsical in his civilitiesJ. Marie Croft ha una grande passione per Orgoglio e pregiudizio, i giochi di parole e le risate. Ciò è espresso nel suo romanzo ironico ed umoristico Love at first slight e nel suo racconto Spyglasses and sunburns presente nella raccolta Sun-kissed: Effusions of summer anthology.

Related Posts



0 commenti su “Il club di Jane Austen – A little whimsical in his civilities”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.