Crea sito

Le guide – Come creare un sito di recensioni con WordPress

WordPress site


Come creare il proprio piccolo angolo sul web

Con lo sviluppo delle tecnologie si è fatto largo un modo tutto nuovo di esprimersi. Questo, chiamato blog oppure sito web, si è accostato ai tradizionali mezzi di comunicazione. Esistono, infatti, molti strumenti, come ad esempio WordPress, che rispondono alla sempre crescente richiesta di creazione di uno spazio personale senza aver bisogno di particolari conoscenze informatiche.

Esiste però una minima differenza tra il sito web ed il blog.
Il blog è uno spazio personale, paragonabile ad un diario, dove si può parlare liberamente di tutto ciò che si vuole.  Ovviamente bisogna sempre tenere conto delle regole del buon comportamento sul web qualsiasi cosa si pubblichi.
Il sito internet, invece, di solito si presenta in modo più professionale rispetto al blog ed è incentrato su un solo argomento.
Ciò non significa però che non possano esistere siti generalisti o blog di settore.

Per creare il proprio angolo web c’è bisogno di un dominio e di uno spazio hosting dove riporre i file che creeranno il sito. Siccome non tutti sono capaci di costruirne uno da zero, esistono dei siti che possono svolgere la maggior parte dei compiti al posto nostro.
Effettivamente in media oggigiorno si ha bisogno di soli 15 minuti per creare un sito web.

 

Blogger o WordPress?

Le scelte migliori, a mio parere, sono Blogger se si vuole creare un blog di tipo più generazionale e senza pretese e WordPress nel caso si voglia creare un sito più professionale e personalizzabile.

Per quanto riguarda WordPress il mio consiglio è quello di usarlo tramite la piattaforma di Altervista che, come detto in precedenza, risparmia all’utente la ricerca di uno spazio hosting e lo guida in tutte le procedure necessarie alla creazione di un sito internet.

Una volta deciso il tipo di sito che si vuole creare (recensioni, portfolio, blog generalista, ecc.) bisogna scegliere un tema adeguato. Esso darà, non solo la veste grafica al nostro spazio web, ma anche specifiche funzionalità. In questo offre una scelta più vasta WordPress che, nel caso in cui un tema non fosse completo ci permette di modificarlo ed ampliarlo tramite l’utilizzo di specifici plugin.

Creare un sito è davvero facile, il difficile sta nell’avere la costanza di gestirlo e riempirlo di contenuti utili all’utente.  Questo, se fatto con pazienza e serietà, può però portare addirittura un giorno a dei guadagni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.