Crea sito

Il club di Jane Austen – Darcy’s hope: beauty from ashes

Darcy's hope


Darcy's hopeTitolo: Darcy’s hope – Beauty from ashes
Autore: Ginger Monette
Casa editrice: Spero books
Anno: 2016
Genere: historical romance
Voto: 5/5
Sorgente: This book was sent to me by the author in exchange for an honest review

Darcy’s hope – Beauty from ashes è un romanzo di Ginger Monette che ambienta la storia di Orgoglio e pregiudizio all’epoca della prima guerra mondiale.
Quando mi è stato chiesto di leggere questa variation sono stata molto entusiasta, perché ambienta una delle mie storie d’amore preferite in un periodo storico che per noi europei è molto importante.
Sono stata positivamente sorpresa poi, quando, leggendo il libro, ho trovato che fosse la perfetta unione di due variation che io amo molto: Undeceived di Karen M. Cox (una variation ambientata nel mondo delle spie all’epoca della guerra fredda) e The three colonels di Jack Caldwell (una variation ambientata all’epoca delle guerre napoleoniche).

Darcy’s hope – Beauty from ashes: la trama

Darcy's hopeElizabeth è una ragazza che, essendosi sentita trascurata dal padre, ha deciso di diventare un medico per potersi mantenere da sola e che prova un profondo odio nei confronti del capitano Darcy. Lui, arrivato nell’Hertfordshire, ha utilizzato Longbourn per scopi militari ed è stato artefice della separazione di sua sorella Jane dal luogotenente Bingley.
A tutto ciò si aggiunge la fuga inaspettata di Lydia e la pazzia di sua madre, che fanno crollare il mondo così come lei lo conosceva.

Entrambi gli eroi affrontano un percorso di maturazione che, soprattutto a causa della guerra, li porta a crescere e a sviluppare dei sentimenti tutti nuovi. Questo loro cambiamento è servito anche a spiegare la morale della storia. Quella che gli uomini sono tutti uguali.
Questo è un concetto importante soprattutto se se ne parla in relazione alle guerre. Darcy, infatti, scoprirà che tutti gli uomini sono uguali e che l’unica cosa che li differenzia sono le opportunità che hanno avuto nella vita. Allo stesso modo, Elizabeth capirà che non bisogna sempre far fede alla prima impressione che si ha di una persona, ma imparare a darle una seconda possibilità conoscendola e facendosi spiegare le sue ragioni.

Darcy's hopeLo stile

La trama della storia è ben sviluppata, infatti essa è il giusto mix tra il mistery, romanzo storico e storia d’amore. L’autrice è riuscita a fondere questi generi diversi tra di loro senza sminuirne nessuno, e dando ad ognuno di loro l’importanza che gli è dovuta. Questo è il grande punto di forza del romanzo che di debolezza non ne ha.

Per un lettore italiano lo stile dell’autrice è semplice ma ricco di parole specifiche legate al mondo della guerra che non sempre si conoscono in un’altra lingua. Anche per questo sono contenta di aver letto questo volume: cos’è un libro se non insegna qualcosa? Inoltre la scrittura scorrevole, unita alla bellissima storia, fanno in modo che il lettore possa divorare il libro tutto d’un fiato.

A causa del tema della guerra questo romanzo trasmette molti sentimenti, ma l’autrice, con il suo stile, riesce a mitigare quelli negativi inserendo delle scene che trasmettono dolcezza, ilarità e anche tanta felicità per quello che accade ai personaggi come a dire che le brutture della guerra fanno capire la vera bellezza delle cose. Per questo e per molti altri motivi ho adorato questo libro e non vedo l’ora di leggere il volume seguente. Il libro, in effetti, pur avendo un finale, lascia dei quesiti aperti – Cos’è davvero successo a Lydia? Cosa vuole ancora Wickham da Darcy? – che avranno una risposta nel romanzo successivo: Darcy’s hope at Donwell abbey.

 

L'autrice

Darcy's hopeGinger Monette vive con la sua famiglia nel Nord Carolina dove si diverte a guardare i period drama e a leggere un bel romanzo ogni domenica pomeriggio.
Il suo romanzo sulla prima guerra mondiale, Flanders field of grey, ha vinto il grande premio, Picture this della Charlotte Mecklenburg Library’s 2015.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.