Crea sito

Ask the blogger – Hai mai deciso di non leggere il sequel di un libro?


Il posto giusto dove porre le tue domande!

Hai mai deciso di non leggere il sequel di un libro?

No. In generale preferisco non iniziare a leggere un libro se so che è il primo di una serie. Mi piacciono i libri autoconclusivi e trovo difficile e dispendioso dedicarmi ad una saga.

Ovviamente ci sono state delle eccezioni, come la saga di Harry Potter o quella delle Caster chronicles, ma sono stati entrambi dei libri che ho cominciato a leggere per puro caso.

In generale credo che molti sequel vengono pubblicati solo per una mera questione economica. GliHai mai deciso di non leggere il sequel di un libro? editori, infatti, sfruttano il successo del primo volume solo per assicurarsi le vendite. Ora non voglio denigrare né il lavoro degli scrittori né quello degli editori, ma purtroppo, come in ogni campo, oggigiorno bisogna fare attenzione a quello che si acquista perché non tutto quello che viene messo in commercio è di qualità.

Se inizio una serie poi tendo sempre a leggerla fino alla fine perché come posso sapere se il volume che decido di non leggere è quello che darà la svolta migliore alla storia?

Penso che si potrebbe lasciar perdere il sequel di un libro solo nel caso in cui il primo volume è completamente soddisfacente ed autoconclusivo. A volte, inoltre, è rischioso andare a sbirciare oltre il lieto fine della prima parte, perché le cose potrebbero non andare come uno immagina.

Probabilmente questo è uno dei grandi dilemmi del lettore, ma nel dubbio meglio leggere!

Related Posts



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.