Kate Middleton, un’icona di stile a palazzo

Catherine, principessa del Galles, nonostante siano passati numerosi anni dal matrimonio con il principe William d’Inghilterra, resta più comunemente conosciuta col suo nome da nubile: Kate Middleton.

Nata il 9 gennaio del 1982 e cresciuta nel Berkshire, dopo una laurea in storia dell’arte, è convolata a nozze con il principe William nel 2011.
Madre di tre splendidi bambini George, Charlotte e Luis, oltre a dedicarsi ad associazioni benefiche (come faceva la defunta suocera) e ad altre opere al servizio della corona inglese, è riconosciuta anche come icona di stile. I giornali, infatti, hanno coniato l’espressione Kate Middleton effect per indicare l’impatto avuto dalla donna sulla moda contemporanea. Inoltre, è stata inserita al terzo posto nella classifica delle reali più belle di sempre, dietro a Grace di Monaco e Rania di Giordania.

Uno dai brand più amati è quello di Alexander McQueen, infatti, anche per il proprio abito da sposa la principessa ha scelto questa maison, indossando un vestito disegnato da Sarah Burton, direttore creativo della casa di moda. Lavorando in una stretta collaborazione, le due donne sono riuscite a creare un abito che unisce uno stile moderno a caratteristiche classiche (come le maniche lunghe e il corpetto tipico dell’epoca vittoriana). Si dice addirittura che sia stata utilizzata la stessa stoffa dell’abito da sposa di Grace Kelly e che la presenza di fiori di merletto sulla gonna fosse un omaggio rispettivamente ad Inghilterra, Scozia e Irlanda

In generale pare che alla principessa piacciano molto i vestiti con il merletto che indossa in occasioni formali, durante le feste in giardino e in gravidanza:

  1. 2017, al Royal Ascot la principessa del Galles ha indossato un vestito di pizzo di Alexander McQueen. Si tratta di una versione modificata di quello in vendita nei negozi, infatti è stata allungata la lunghezza della gonna;
  2. 2017, vestito indossato per la terza volta ad una cena benefica per l’Anna Freud Centre. L’abito è firmato Diane Von Furstenberg ed è fatto di un materiale stretch che sottolinea le forme di chi lo indossa;
  3. 2017, abito firmato Temperley London indossato ad una cena di beneficenza nella giornata mondiale per le malattie mentali. Fa parte di una collezione ispirata ai quadri elisabettiani e barocchi ricchi di abiti con collo alto e ruches.
  4. 2012, abito in pizzo di Alexander McQueen, indossato varie volte, dalla cintura removibile. Fu scelto per la prima volta per il giubileo di diamante della regina Elisabetta II.
  5.  2018, abito premaman firmato Seraphine indossato per il discorso di apertura del Place2be.

Ma i migliori abiti indossati dalla principessa sono:

  1. 2017, comodo abito Orla Kiely indossato per una visita di carità a sorpresa.
  2. 2016, durante il tour in India, Catherine ha indossato quest’abito firmato dall’indiano Naeem Khan, per omaggiare la sua terra. Lo stilista unisce in modo esemplare elementi che lo hanno ispirato durate i suoi viaggi in giro per il mondo con un tocco esotico. Khan, nato da una famiglia di tessitori, ancora oggi che è diventato famoso nel mondo della moda, utilizza le stoffe prodotte nei laboratori di suo padre. L’abito della principessa è stato allungato rispetto all’originale.
  3. 2016, comodo vestito Chloé utilizzato per una festa in giardino durante il tour canadese, un abito ottimo per stare con i bambini. Questa mise color crema tuttavia non è adatta a tutte. In effetti sta bene solo alle persone che hanno una figura snella e slanciata.
  4. 2017, andando leggermente contro il protocollo di corte, la principessa indossa questo vestito dalle spalle scoperte firmato Alexander McQueen per un impegno a Berlino. Lo stilista lo ha creato ispirandosi allo stile delle isole Shetland, in Scozia, ed è stato creato in Italia.
  5. 2016, nuovo modello Dolce e Gabbana sfoggiato durante uno dei suoi impegni all’interno del tour canadese. Creato in Italia e basato sullo stile degli anni ’40, l’abito è stato modificato rispetto a quello in commercio perché manca di un volant alla base.

La principessa Catherine ha ispirato molte persone con il suo look bon ton ma contemporaneo. Alcune sono arrivate ad imitarne pedissequamente lo stile in un fenomeno che viene chiamato RepliKate.
Ciò che più mi piace dello stile della principessa è che qualunque cosa indossi, lo rende di classe. Inoltre, mi piacciono molto gli abbinamenti che fa con scarpe (quasi sempre decolté non troppo alte) e gioielli…a chi non piacerebbe indossare una bella tiara?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *