Crea sito

Le guide – Come recensire un film


WordPress site


La recensione è un testo valutativo che può avere come oggetto un qualsiasi prodotto.
Siccome nello scorso articolo ho parlato di come recensire un libro, oggi voglio condividere i passaggi che bisogna seguire per scrivere la recensione di un film, lavoro in cui entrano in gioco nuovi elementi come quelli visivi ed interpretativi. Recensire un film non è una cosa semplice ma può diventarlo.

Innanzitutto bisogna introdurre il film indicando il titolo, il nome del regista e il genere. Per essere ancora più accurati si possono indicare anche i nomi degli attori principali, la casa di produzione, l’anno di uscita e la durata.
Bisogna poi riassumere la trama, evitando di anticipare colpi di scena e naturalmente il finale. Nel caso ciò non fosse possibile perché serve a spiegare una nostra teoria, è sempre bene utilizzare un avviso di inizio e fine spoiler.
Molto utile è l’utilizzo dei trailer che vengono spesso inseriti negli articoli anche se, a volte, il loro montaggio non rispecchia il film.

Nel caso in cui la pellicola sia basata su un libro, ed è possibile leggerlo, si ha modo di poter indicare anche le eventuali differenze tra i due e se l’adattamento cinematografico è stato all’altezza delle aspettative.

Recensire un film: considerazioni

Recensire un filmSuccessivamente si passa alle proprie considerazioni aiutandosi con degli appunti presi durante la visione del film. Questo è indicato perché i film sono lunghi e potremmo dimenticare qualcosa.
E’ il momento di elencare tutti i punti di forza e le debolezze della pellicola facendo particolare caso a caratteristiche come la sceneggiatura e lo sviluppo della trama.

E’ molto importante dire se un film è riuscito a tenere vivo il nostro interesse o se è stato noioso. Questo può essere strettamente legato al ritmo della narrazione ed al montaggio (di cui fanno parte anche gli effetti speciali).

Si passa poi ad analizzare i dialoghi e l’interpretazione degli attori – di cui è sempre bene indicare il nome tra parentesi quando si nomina un personaggio.

Molta importanza assumono la colonna sonora, soprattutto se il film è in parte un musical, e i costumi, nel caso si tratti di un film d’epoca. Gli ambienti in cui si svolge la storia sono allo stesso modo importanti, bisogna saper descrivere sia quelli ricostruiti in studio sia le location reali. E’ importante indicare se esse possono essere più o meno adatte al film girato.

Recensire un film: valutazione complessiva

Quando si fornisce la propria valutazione complessiva del film è sempre positivo fare dei paragoni con altri lavori dello stesso regista o con versioni differenti della stessa storia.

Il difficile viene quando il film vuole dare un messaggio e si vuole in qualche modo tentare di interpretare le sue intenzioni. Questa, molto spesso, mette in disaccordo i recensori, perché le vicende assumono un significato diverso agli occhi dello spettatore in base alle corde che toccano a livello personale. Quindi bisogna esprimere cosa ci ha comunicato il film senza rendere la cosa una verità oggettiva.

La recensione si può chiudere con una frase ad effetto, che conferma il nostro giudizio, e da un voto numerico.
Prima di pubblicare è, come sempre, il caso di rileggere la nostra produzione e correggere eventuali errori, grammaticali e non.


Leggi qui come creare il tuo sito di recensioni con WordPress.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.