Crea sito

Il club di Jane Austen – Orgoglio e pregiudizio (L’audiolibro)


Orgoglio e pregiudizio audiolibro


Orgoglio e pregiudizio audiolibroTitolo: Orgoglio e pregiudizio
Autore: Jane Austen
Narratore: Paola Cortellesi
Casa editrice: Emons edizioni
Data di pubblicazione: 2010
Durata: 12h e 21m
Voto: 4/5

Considerato uno dei più bei romanzi della scrittrice inglese Jane Austen e conosciuto a livello mondiale come capolavoro della letteratura inglese, Orgoglio e pregiudizio vanta molte trasposizioni televisive e cinematografiche. Dopo il suo successo nel mondo delle fan fiction, dal 2010 il “caro bambino” gode anche di un’edizione mp3 firmata Emons edizioni.

La voce narrante è quella di Paola Cortellesi, attrice e comico italiano. Ella regala al “lettore” delle interpretazioni dei personaggi davvero appropriate, innalzando ancor di più il livello di divertimento dell’opera.
L’interprete sa fare sua l’opera e ne trasmette i contenuti in modo appassionato e privo di forzature.

Orgoglio e pregiudizio audiolibroUno dei lati positivi di quest’audiolibro è la presenza di una versione integrale del romanzo con una traduzione abbastanza moderna mentre quello negativo è la mancanza di precisione. A tale proposito sono da segnalare alcuni errori nel corso della narrazione che saltano subito all’orecchio: in alcuni casi, per esempio vengono confuse le diciture Mr, Mrs e Miss o addirittura i nomi dei personaggi. Di per sé una piccolezza ma, nel complesso, queste sviste portano l’ascoltatore a interrogarsi sullo sbaglio e a perdere il filo della narrazione.

Sicuramente questa è un’opera che dev’essere udita almeno una volta da tutti i fan di Elizabeth e Darcy; ammetto che è stato bello poter portare i personaggi della mia storia d’amore preferita in giro con me ma, sono stata leggermente delusa dai metodi anti copia del cd. In effetti, quando sono andata ad aprire il disco per copiare le tracce e metterle nel mio lettore mp3, non ho trovato alcuna protezione. Sono riuscita a spostare i file senza alcun problema e visto quanto costa l’opera mi aspettavo una cura maggiore anche in questo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.