Crea sito

ApprofondiMenti – Riassunti e curiosità sulla prima stagione di Grimm


 

Ecco un piccolo sunto degli episodi e qualche piccola curiosità sulla prima stagione di Grimm. Ovviamente in questa pagina sono presenti spoiler e se ne consiglia la lettura dopo aver visionato la recensione sulla medesima stagione visto che vengono fatti riferimenti a cose già citate nel precedente articolo.

 

Riassunti e curiosità sulla prima stagione di Grimm


01×01 – Il segreto di Nick

 

…il lupo pensò fra sé e sé: che tenera, giovane creatura. Che boccone prelibato…

Cappuccetto rosso

 

Nick vede il volto delle persone trasformarsi in modo strano e comincia a pensare di essere diventato pazzo.

Dopo aver scoperto della sua natura di Grimm e dell’esistenza dei wesen, Nick deve lavorare ad un caso di rapimento. La creatura presentata in questo episodio è il Blutbad, una sorta di lupo con la preferenza per il colore del sangue.



01×02 – Il clan degli orsi

 

Guardò attraverso la finestra e poi sbirciò dal buco della serratura; non vedendo nessuno in casa sollevò il chiavistello.

La storia dei tre orsi

 

Nick sventa un duplice omicidio da parte di alcuni giovani Jägerbär, una varietà di orsi che non vogliono lasciar andare le antiche tradizioni del loro clan.
Zia Marie muore lasciando Nick con molti dubbi e una chiave.


01×03- L’ape regina

 

Ti pungerà, un giorno, oh, con tanta delicatezza che neanche lo sentirai… finché morto non cadrai.

L’ape regina

 

Nick, insieme al suo partner Hank, deve salvare Adalind da una Millifer, un’ape gigante che mantiene l’ordine nella comunità dei wesen. Peccato che la presunta vittima sia la Hexenbiest (una strega dalle sembianze di uno zombie) che ha tentato di uccidere sua zia Marie.

 

Curiosità: la morale della storia è quella di non agire e soprattutto creare distruzione in contesti che non ci competono


01×04 – Cuori solitari

 

Lì ella sostò per un po’ a riflettere… ma la tentazione era così grande che non riuscì a dominarla.

Barbablù

 

Uno Ziegevolk, creatura ammaliante e seduttrice, rapisce ed uccide giovani donne.

Anche Monroe rischia di farsi ammaliare… XD

01×05 – Danza macabra

 

Sbucavano da porte, finestre, fessure, topi bianchi e topi neri, grassi e magri, tutti dietro al suono del pifferaio…

Il pifferaio di Hamelin

 

Un giovane Reinigen (creatura dalle fattezze simili ai topi) si trova coinvolto nella morte del suo insegnante di musica.


01×06 – Tre lupi cattivi

 

“Porcellino, porcellino, fammi entrare,” disse il lupo al maiale. “Porcellino, porcellino, fammi entrare,” disse il lupo al porcellino. “Neanche per il ricciolo del mio codino,” rispose al lupo il porcellino.

I tre porcellini

 

Nick si trova coinvolto in una faida tra Blutbaden e Bauerschwein (wesen simili a maiali).

Curiosità: appare Angelina, una vecchia fiamma di Monroe, interpretata dall’attrice Jaime Ray Newman. Da ricordare la bellissima scena nel bosco.


01×07 – Sciogli i tuoi capelli

 

L’incantatrice fu talmente spietata che bandì la povera ragazza nella foresta dove dovette vivere in uno stato triste e sconsolato.

Raperonzolo

 

Una giovane Blutbad viene ritrovata dopo essere cresciuta selvaggiamente nella foresta.


01×08 – La vendetta dell’orco

 

Ucci, ucci, sento odor di cristianucci…

Jack e la pianta di fagioli

 

Un killer spietato scappa dal carcere e cerca vendetta nei confronti di Hank. Quando Nick scopre che questi è un Siegbarste (un wesen dalle sembianze da orco) chiede aiuto a Monroe per sconfiggerlo.


01×09 – Uomini e topi

 

Sono costretto a non squittire come un topo riconoscente e spaventato, ma a ruggire…

Uomini e topi

 

Un Lausenschlange (un wesen serpente) e un Mauzhertz (un’altra creatura simile al topo) vengono coinvolti in un caso di omicidio mentre Monroe viene pestato per l’aiuto fornito fino ad ora a Nick.


01×10 – Ragazzi perduti

 

Vedremo le briciole di pane e con esse ritroveremo la via di casa.

Hänsel e Gretel

 

Nick pone fine ad un losco traffico di organi da parte dei Geier (uccelli simili agli avvoltoi) e si interroga sulla possibilità di dire la verità su di sè a Juliette.


01×11 – Seduzione al veleno

 

La sacerdotessa si trasformò istantaneamente in un mostruoso ragno-goblin e in un attimo il guerriero si ritrovò intrappolato nella sua ragnatela.

Jorōgumo

 

Una Spinnetod (wesen ragniforme) commette degli omicidi per restare giovane.
Nick si presenta ai vicini wesen per chiarire che non vuole ucciderli.

 

Curiosità: Jorōgumo è una storia che appartiene al folclore popolare giapponese che narra di ragni goblin che hanno la capacità di sembrare essere umani e vagare sulla terra per fare cose orribili.
La guest star che interpreta la Spinnetod è Amy Acker.


01×12 – Combatti o muori

 

Le bestie vennero liberate nell’arena e fra di loro una di enormi dimensioni e feroce aspetto. Poi fu spinto dentro lo schiavo.

Androclo e il leone

 

Nick e Monroe si trovano coinvolti in un circolo di gare clandestine gestito dai Lowen (wesen dalle fattezze leonine).
Si ha un assaggio del potere che Renar, il capo di Nick, ha nella comunità wesen.
Juliette è dispiaciuta perché Nick non si  presentato alla loro cena di anniversario.

 

Curiosità: la storia di Androclo e il leone è stata scritta da Aulus Gellius, uno scrittore latino, nel secondo secolo a.C.


01×13 – Le due facce della moneta

 

Per me non c’è lucchetto o serratura che tenga, ciò che desidero diventa mio.

Il ladro maestro

 

Nick deve indagare su un omicidio avvenuto in seguito ad una rapina in gioielleria. Viene così a conoscenza dell’esistenza delle monete di Zakynthos e della loro influenza sugli uomini in cerca di successo. Il detective incontra anche Farley Colt, uno Steinadler (creatura simile a un rapace) in cerca delle monete, che gli confessa di aver avuto una storia d’amore con sua zia Marie e di essere a conoscenza dei dettagli della morte dei suoi genitori.
Nick riesce a salvare prima Hank e poi Renar dall’influenza delle monete ma deve sparare al ladro, Soledad Marquesa, senza poter ottenere ulteriori dettagli sul suo coinvolgimento nella morte dei genitori.
Juliette decide di fare delle ricerche sulla morte dei suoceri per aiutare Nick che nel frattempo ha recuperato e nascosto le monete.

 

Curiosità: nella roulotte Nick trova e guarda una pellicola girata dai suoi antenati. Grazie a questa scopre che Hitler era un Blutbad influenzato dal potere delle monete che lo aiutarono a soggiogare le masse ma che lo condannarono alla rovina una volta separatesi da lui.


01×14 – Serpente piumato

 

Disse il drago, “Molti cavalieri han lasciato la loro vita qui, presto porrò fine anche alla tua.” E spirò fuoco da sette fauci.

I due fratelli

 

Una Daemonfeuer (wesen simile al drago) rapisce Juliette e ricrea per suo padre la storia del cavaliere che salva la sua bella dal drago cattivo.
Juliette sente che Nick le nasconde qualcosa e non sa se riuscirà ad andare avanti così.


01×15 – L’isola dei sogni

 

Presto fu così innamorato della figlia della strega che non pensava ad altro. Viveva alla luce dei suoi occhi e faceva tutto ciò che lei desiderava.

La figlia della strega

 

Due wesen tossicodipendenti uccidono Freddy, il droghiere della comunità wesen, e sua sorella Rosalee si trasferisce in città per aiutare la polizia a risolvere il caso.
Adalind crea una pozione che ha lo scopo di far legare a lei in modo ossessivo Hank, il partner di Nick. Casualmente anche il sergente Wu ingerisce l’intruglio e viene salvato solo da un miscuglio di erbe preparato da Rosalee.
Juliette decide di imparare a sparare.

Adoro il sorriso di Bitsie qui…

 


01×16 – L’uovo d’oro

 

Canta, mio prezioso uccellino dorato, canta! Ho appeso la mia pantofolina d’oro attorno al tuo collo.

L’usignolo

 

Nick e Juliette si ritagliano un weekend romantico da passare insieme ma quando l’uomo chiede alla donna di sposarlo lei rifiuta perché sente che lui le nasconde qualcosa e, chiudendosi in se stesso, le impedisce di stargli accanto veramente.


01×17 – Mal d’amore

 

Perdonami per il male che ti ho fatto, mia madre mi ha spinto a farlo. È stato contro la mia volontà.

L’insalata magica

 

Dopo aver fatto l’amore con Adalind, Hank cade in coma. Per salvarlo Nick dovrà dare alla ragazza la chiave di zia Marie.
Anche Wu viene portato in ospedale perché, dopo essere entrato in contatto con la pozione destinata ad Hank, ha sviluppato una forma di picacismo.
Nick riesce a salvare entrambi i suoi amici nello scontro con Adalind che, una volta ingerito il sangue del Grimm, perde la sua parte wesen. Ora che è solo una donna normale la ragazza diventa il paria della sua comunità.


01×18 – Gatto e topo

 

Forse gli è accaduto un incidente, disse il Re. E il giorno seguente inviò altri due cacciatori alla sua ricerca.

Hans di ferro

 

Ian, un ex di Rosalee implicato in una sparatoria, informa Nick dell’esistenza del Verrat e della resistenza. Il primo consiste in un’organizzazione segreta chesi occupa del lavoro sporco al posto dei reali eliminando chiunque risulti loro sgradito.


01×19 – Il coraggio dei tassi

 

Aspetta!” disse il troll, saltando davanti a lui. “Questo è il mio ponte a pedaggio. Devi pagare un penny per attraversare.

Le tre capre di Billy il burbero

 

Un Eisebiber (creatura simile al tasso) testimonia contro un boss wesen. Quest’ultimo, avendo riconosciuto in Nick un Grimm, chiama i mietitori per farlo eliminare. Lo scontro si risolve a favore del detective che invia le teste dei due killer al loro capo per dargli un forte segnale di sfida.


01×20 – Le due figlie

 

E vissero a lungo felici e contenti.

Cenerentola

 

Grazie a Juliette, Nick scopre che uno degli assassini dei suoi genitori, Akira Kimura è ancora in vita.


01×21 – Piedi grossi

 

Si strappò la pelle e la gettò nel fuoco e riprese così la sua forma umana.

Gian Porcospino

 

Il dottor Brinkerhof, psicologo per wesen, decide di fare un esperimento sui Wildermann (creature simili allo yeti) ma questo risulta solo in una serie di omicidi. Durante le indagini Hank vede delle cose strane e comincia a diventare paranoico.


01×22 – La donna in nero

 

Non sarà morte, ma un sonno di cento anni in cui cadrà la principessa.

Rosaspina

 

Akira Kimura si presenta in città alla ricerca delle monete. Nel frattempo la gatta di Adalind graffia Juliette. Nick non fa in tempo a convincerla ad andare in ospedale che la ragazza cade in coma. Si risveglierà solo con gli occhi tutti neri e la memoria selettiva. Nello scontro finale con Kimura, Nick viene aiutato da una donna che scoprirà essere sua madre.

 

 

Related Posts



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.