Crea sito

Il club di Jane Austen – Yours forevermore, Darcy

Jane Austen


Yours forevermoreTitolo: Yours forevermore, Darcy
Autore: KaraLynne Mackrory
Casa editrice: Meryton Press
Anno: 2015
Genere: romance
Voto: 4/5
Sorgente: This book was sent to me by the publisher in exchange for an honest review

Yours forevermore, Darcy è una variation di Orgoglio e pregiudizio scritta da KaraLynne Mackrory nel 2015. Essa riprende gli eventi del romanzo di Jane Austen a partire dalla proposta di Hunsford, seguendo poi in modo molto preciso gli eventi originali, ma donando loro un sapore del tutto nuovo.
Gli avvenimenti che l’autrice aggiunge posso essere visti come un completamento della storia austeniana e risultano piacevoli anche per i puristi. Infatti, i cambiamenti alla trama originale sono davvero pochi – il più sostanziale è quello che modifica le avventure che riguardano Wickham e Lydia.

Yours forevermoreSconvolto dai sentimenti che prova per Elizabeth, Darcy prova a chiarirsi le idee e ad esternare le proprie emozioni scrivendo. Invece di compilare un diario, egli scrive delle lettere alla sua amata e riesce a comunicarle cose che non sarebbe mai stato capace di dirle di persona. Ovviamente queste lettere sono solo un feticcio per liberarsi della sua frustrazione, in quanto Darcy non ha mai inteso inviarle anche se, a causa di alcune sbadataggini, esse finiscono nelle mani di Elizabeth.

Il romanzo può essere facilmente diviso in due parti.
La prima è abbastanza descrittiva e contiene la narrazione delle sofferenze che provano i protagonisti, ma in maggior parte quello maschile.
La seconda ci fa scoprire qual è il contenuto delle lettere e quali sentimenti esse suscitano. Il punto di svolta è proprio l’arrivo delle lettere a Longbourn.

L’autrice è riuscita a mantenere i personaggi perfettamente in linea con quelli originali (Mr Bennet è eccezionale) e per questo motivo tutto il romanzo risulta credibile. A mio parere con quest’opera vuole insegnarci a comunicare. A volte, infatti, è semplicemente la mancanza di comunicazione tra le persone a creare problemi e disguidi.
Yours forevermoreLo stile è elevato e degno di Jane Austen. Il sapiente uso delle citazioni dall’originale strizza l’occhio al lettore che si diverte nel riconoscere frasi tipiche di un personaggio utilizzate da un altro in un contesto che gli fa assumere un significato del tutto diverso.

Rispetto a molti altri romanzi che raccontano la storia di Orgoglio e pregiudizio affidandosi completamente alle epistole, Yours forevermore, Darcy ne contiene solo dodici, con cui riesce a costruire una trama del tutto godibile. Sicuramente questo libro è uno di quelli da leggere con una tazza di the ed un pacchetto di fazzoletti perché fa provare al lettore una vasta gamma di emozioni.

In ultimo, vogliamo dire quanto è bello il titolo di quest’opera? E quanto sia potente la parola “forevermore“? Il mondo di poche lettere.

KaraLynne Mackrory

Nata negli Stati Uniti, KaraLynne ha un grande senso dell’umorismo ed adora scrivere. E’ sposata con il suo Mr Darcy personale con il quale condivide la responsabilità di crescere quattro splendidi bambini.

E’ conosciuta per il suo romanzo Bluebells in the mourning.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.