Little people, big dreams – Jane Austen

Titolo: Jane Austen
Collana: Little people, big dreams
Autore: Maria Isabel Sánchez Vergara
Illustratore: Katie Wilson
Editore: Lincoln children’s books (UK)
Anno: 2018
Genere: biografia illustrata

Sinossi
Jane Austen was born into a large family with seven brothers and sisters. She grew up reading and writing stories in the English countryside. As an adult, she wrote witty commentaries about landed gentry in a way that no-one had ever done before. These novels made Jane one of the most loved British writers of all time. This inspiring story of her life features a facts and photo section at the back.

Little people, big dreams é una collana di biografie di personaggi famosi per bambini che ha riscosso molto successo negli ultimi anni.
Iniziata come una serie prettamente femminile, utilizzata per ispirare le bambine di tutto il mondo, essa ha poi raggiunto una notorietà così grande da espandersi anche con una linea per bambini. Ogni mese vengono pubblicate nuove biografie e gli illustratori coinvolti nel progetto sono ormai piu’ di 70, provenienti da tutto il mondo.

Il volume su Jane Austen rende in modo molto sintetico la vita dell’autrice inglese.
Partendo dalla sua infanzia, in cui, già conscia della diversità di opportunità tra uomini e donne, si dedicò alla lettura e alla scrittura, fino ad arrivare all’amore di gioventù e alla pubblicazione dei suoi romanzi.

La biografia é scritta in modo molto semplice, a misura di bambino, ed anche la sezione piu’ dettagliata in calce al volume é alla portata dei bambini, che si avvicinano alle prime letture.

Il disegno, per quanto possa rendere l’intero volumetto godibile, mi é sembrato troppo semplice e “bambinesco”. Nonostante ciò ho apprezzato molto i dettagli inseriti in ogni pagina, adatti non solo ai bambini ma che strizzano l’occhio al lettore adulto.

Scritta sulla stessa riga di Storie della buonanotte per bambine ribelli, la serie sembra molto adatta a favorire lo sviluppo della curiosità e della creatività nei bambini mostrando loro vite di persone che sono riuscite a cambiare il corso della storia. Persone come la Austen che, inserendo l’ironia nei suoi romanzi e dipingendo la figura femminile in una veste del tutto nuova, cambió per sempre il contenuto del romanzo inglese.

Articoli correlati:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *