January Wrap-up

Questo è il primo wrap-up, una sorta di riassunto del mese appena trascorso, che faccio su questo sito.
Gennaio è andato via troppo in fretta, dal suo inizio pieno di speranze e buoni propositi per il nuovo anno, mi sono ritrovata al primo giorno di Febbraio con l’impressione di non aver fatto nemmeno il dieci per cento di quello che avrei voluto.
Quello che ho capito è che se hai un lavoro a tempo pieno ed una casa da gestire, arrivi stanca a fine giornata e non riesci ad utilizzare propriamente il tuo tempo libero per dedicarti ai tuoi hobby, almeno io non ci riesco.

Life updates

– Nonostante il freddo la Scozia ci ha regalato dei cieli bellissimi, sia di giorno che di notte. Se c’è una cosa che mi ha stupito quando sono arrivata qui, e continua a stupirmi tutt’ora, è quanto il cielo sembri vicino, limpido e costantemente in movimento.


– Mia sorella ha aperto un negozio on-line per vendere i suoi lavori con la resina chiamato Il caminetto, ci sono delle creazioni molto carine e sono davvero contenta che abbia trovato un nuovo modo per esprimere la sua creatività.

Puoi trovare il suo negozio qui e la sua pagina Instagram qui.


– Il mio compagno ha deciso di dedicarsi al perfezionamento delle sue tecniche di panificazione, non posso che esserne contenta: lui cucina ed io mangio.

I libri del mese

Questo mese sono riuscita a mantenere i miei buoni propositi e a leggere/ascoltare 5 libri ma non ho ridotto la mia lista dei TBR.
Siccome il tema della sfida per i film e le serie tv di gennaio era il crime, ho deciso di leggere anche dei libri appartenenti allo stesso genere.

1 – Real Crime – Tre vere storie di crimini che con tutto il rispetto per le vittime dei casi narrati, non mi è piaciuto. Questo breve audiolibro si propone come quello che, in una società ormai piena di contenuti true crime fittizi, vuole mostrare il vero lavoro degli inquirenti durante le indagini di un caso ma non viene spiegato perché i casi narrati sono stati scelti e cosa hanno in comune. La narrazione non è coinvolgente ma piuttosto sterile, la voce sembra elettrica e più che la lettura di un audiolibro sembra la declamazione di quanto siano brave e belle le forze dell’ordine…un caso che questa raccolta sia stata creata in un periodo in cui si ha poca fiducia nella giustizia e il numero giornaliero di persone scarcerate per ingiusta detenzione è aumentato a 8?

Formato: audiolibro

Fonte: Storytel

2 – Assassinio sul Nilo, una lettura che ho voluto fare dopo aver visto il film di Kenneth Branagh. Storia interessante per completare la conoscenza dell’universo di Poirot ma che singolarmente non ha nulla che la renda immortale quanto Assassinio sull’Orient Express.

Trovi la mia recensione completa qui.

Formato: audiolibro

Fonte: Storytel

Challenge: a book adapted to film or tv show

3 – Virtual strangers, una romcom ambientata nella città in cui vivo, Edimburgo, che si divide tra l’atmosfera classica e nostalgica della città e la modernità del lavoro smart.

Trovi la mia recensione completa qui.

Formato: ebook

Fonte: Netgalley

4 – In onore della Giornata della memoria ho letto Il baule dei segreti, una biografia a misura di bambino che mi ha molto intenerita e commossa.

Trovi la mia recensione completa qui.

Formato: audiolibro

Fonte: Storytel

Challenge: a biography

5 – Infine, Il caso Agatha Christie, un romanzo in bilico tra realtà e finzione che aggiunge molte sfumature alla classica trama dei gialli. Mi è piaciuto molto.

Trovi la mia recensione completa qui.

Formato: audiolibro

Fonte: Storytel

Challenge: a book with a name in the title

Film e serie tv del mese

Per la sfida di questo mese a tema crime ho visto:

Clicca sui seguenti link per le recensioni complete:
Assassinio sul Nilo
Assassinio sull’Orient Express
Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer


Grazie per aver letto il mio blog questo mese!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *